• info@italtradesrl.com
  • +39 0372 491591

Tradizioni, scaramanzia e baci nell’ultima notte dell’anno

ultima notte

Tradizioni, scaramanzia e baci nell’ultima notte dell’anno

Caro Babbo Natale, me lo porti tu il kit propiziatorio per San Silvestro? È una buona idea per la letterina a Babbo Natale: una bella scatola con tutto il necessario per compiere i rituali portafortuna di San Silvestro, istruzioni comprese. 

Infatti la questione a volte è complessa: come, ad esempio, mangiare dodici acini d’uva allo scoccare della mezzanotte, uno per rintocco mi raccomando, senza soffocare.

Ironia a parte, molti riti scaramantici e ben augurali per il prossimo anno sono consuetudine durante il cenone e dobbiamo organizzarci.

Sulla tavola non può mancare il cotechino, simbolo di abbondanza, con le lenticchie: questi piccoli chicchi rappresentano le monete, quindi mangiamole per garantirci ricchezza. Mal che vada, sono buone.

La frutta secca da sempre porta un augurio di prosperità, a patto di mangiarne sette tipi: noci, nocciole, arachidi, pistacchi, mandorle, fichi e datteri. 

A fine pasto ci servono gli agrumi e la melagrana, che portano fortuna e, come dicevamo, l’uva.

Indossiamo ovviamente qualcosa di rosso, colore propiziatorio per gli antichi romani, che lo sfoggiavano per le festività di fine anno.

Naturalmente non può mancare il vischio. Per i celti scacciava gli spiriti maligni, in realtà simboleggia l’amore vero e la tenacia dei sentimenti: è una pianta che vive in simbiosi soprattutto con la quercia. Gli anglosassoni associavano il vischio a Freya, protettrice dell’amore e degli innamorati. Quindi baciamoci sotto il vischio con fiducia.

Single? Vuoi sapere se incontrerai l’anima gemella o ti sposerai? Serve una ciabatta: lanciala dietro le spalle verso l’ingresso di casa, se cade con la punta rivolta alla porta, è fatta.

Un antico rito di San Silvestro prevede di donare una scatolina benaugurante alle persone care: deve contenere una moneta (prosperità), qualche grano di sale grosso(cibo) e carbone(calore).

Il rito portafortuna più importante? Sediamoci intorno a un tavolo con le persone che amiamo e pizzichiamo lenticchie, arachidi e uva, ma soprattutto condividiamo la gioia di brindare insieme all’arrivo del nuovo anno.

SentieriDelGusto crea confezioni regalo per chi ama condividere il buon cibo e le emozioni con le persone care. Magic Hour è dedicato a chi coglie ogni occasione di far festa con gli amici: stuzzicanti prelibatezze della migliore tradizione per l’happy hour. È perfetto per l’aperitivo di San Silvestro, cercassi mai qualcosa di meglio delle scatoline benauguranti.

Clicca qui: scopri Magic Hour e le altre golose proposte SentieriDelGusto http://www.sentieridelgusto.com/prodotto/magic-hour/ 

Liberamente tratto da: http://www.lanuovaprovincia.it/index.php/pages/la-scaramanzia-e-le-usanze-della-notte-di-san-silvestro-30224.html

seguici

Iscriviti alla newsletter

    * = campo richiesto!